FiammaGas ha redatto questa guida per i propri clienti, perché sia un riferimento importante per la sicurezza in casa, informandoli di quali siano le cause principali di pericolo, che si devono affrontare per il non rispetto delle regole basilari per chi utilizza impianti GPL per il riscaldamento, per riscaldare l’acqua e per cucinare.
Nella guida troverai le norme di sicurezza, ma anche le leggi che si è tenuti a rispettare quando si utilizza il GPL.
LE PRECAUZIONI DA OSSERVARE
Quando si parla di gas ci sono delle regole da rispettare. La salvaguardia della sicurezza, infatti, impone i seguenti obblighi a tutti gli interessati: .
• Prima di acquistare ed installare, o trasferire apparecchi a gas consultare un installatore qualificato, per accertarsi che gli apparecchi stessi siano idonei a funzionare senza inconvenienti nel posto dove si intende utilizzarli;
• Nel caso di apparecchi non idonei ad utilizzare il gas distribuito nella zona, gli apparecchi stessi devono essere sottoposti ad operazioni di conversione.
• I dispositivi di sicurezza, controllo e regolazione automatica, che fanno parte di un apparecchio, non possono essere modificati se non dal costruttore dell’apparecchio stesso, sotto la sua responsabilità.
Tutte le operazioni devono essere effettuate esclusivamente da operatori specializzati e/o centri di assistenza tecnica.